POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1
Avviso a sostegno delle nuove PMI innovative 2019 approvato con D.D. n.6998/2019 e smi..
Contributo concesso con N. 928 DEL 02/02/2021
Beneficiario: Jakit Srl CUP I49F19000210007
PROGETTO AI FASHION
L’innovazione digitale nel retail è diventata oramai una realtà comprovata dall’elevato numero di acquisti online e dall’incremento degli investimenti nel settore.
Il commercio del futuro è digitale, innovativo e deve essere semplice ed intuitivo agli occhi del potenziale cliente.
La piattaforma AI_Fashion sviluppata grazie al sostegno della Regione Umbria si propone come una soluzione innovativa unica nel suo genere per la gestione del retail fashion:
una piattaforma intelligente e con asset digitali che offre al cliente in unico prodotto sia funzioni di supporto al miglioramento dell’esperienza di vendita del cliente, sia la gestione fisica del punto di vendita .
Durante i loro viaggi come acquirenti nei punti vendita Retail, gli utenti ci raccontano molto di se stessi, rivelano le loro passioni e interessi e i loro desideri e aspettative riguardo ai marchi con cui entrano in contatto.
Tutto ciò viene reso possibile attraverso lo sfruttamento delle opportunità e degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale per la condivisione dei dati:
Attraverso le tecnologie di Natural Processing Learning e Deep learning e le interfacce messe a disposizione dalla piattaforma, l’utilizzatore di AI-Fashion potrà semplicemente con l’uso del tablet o dello smartphone “dialogare” con la piattaforma utilizzando un linguaggio naturale, tutti i dati utili a mantenere costante il controllo dell’efficienza degli impianti e dei presidi della sicurezza.
Ad esempio: climatizzazione, illuminazione, flussi idrici, antincendio, sorveglianza e dunque a definire una precisa mappatura dei punti vendita, mappatura dinamica, in continua evoluzione in base ai dati che, giungeranno alla piattaforma in tempo reale.
Tra i vari dispositivi IOT sperimentati ed integrati nella piattaforma AI_FASHION ci sono quelli relativi al riconoscimento biometrico dei flussi operativi, legati sia a funzioni interne (gestione dei turni di lavoro o il riconoscimento in cassa dell’operatore o del responsabile) che a funzioni legate alla sicurezza della vendita.
Il riconoscimento sicuro dell’utente completa le funzionalità della piattaforma per quanto attiene le attività di marketing mirato ed offerta del cliente retail.
Digital innovation in retail has now become a reality proven by the high number of online purchases and the increase in investments in the sector.
The trade of the future is digital, innovative and must be simple and intuitive in the eyes of the potential customer.
The AI_Fashion platform developed thanks to funding from the Umbria Region is proposed as a unique innovative solution of its kind for the management of retail fashion:
an intelligent platform with digital assets that offers the customer both support functions to improve the customer’s sales experience and the physical management of the point of sale in a single product.
During their travels as shoppers in retail outlets, users tell us a lot about themselves, reveal their passions and interests and their wishes and expectations regarding the brands they come into contact with.
All this is made possible through the exploitation of the opportunities and tools of Artificial Intelligence for data sharing:
Through the technologies of Natural Processing Learning and Deep learning and the interfaces made available by the platform, the user of AI-Fashion will be able to simply “communicate” with the platform using a natural language with the use of the tablet or smartphone. data useful for maintaining constant control of the efficiency of the systems and safety measures
For example: air conditioning, lighting, water flows, fire prevention, surveillance and therefore to define a precise mapping of the points of sale, dynamic mapping, in continuous evolution based on the data that will reach the platform in real time.
Among the various IOT devices tested and integrated into the AI_FASHION platform are those relating to the biometric recognition of operational flows, linked both to internal functions (management of work shifts or recognition of the operator or manager at the cash desk) and to functions related to security of sale.
The secure recognition of the user completes the functionality of the platform as regards the targeted marketing and offer activities of the retail customer.